Perchè dei gruppi di Auto Mutuo Aiuto?


Mi chiamo Claudia e sono figlia di una signora di 94 anni che quotidianamente mi da l’occasione di confrontarmi con i cambiamenti che il tempo genera, nel corpo e nella mente, e con le necessità che ne conseguono.
Ogni giorno la cura fa parte della mia vita, spesso mi porta in territori sconosciuti dove la pazienza, l’amore e le giuste attenzioni non sono sempre a portata di mano. A volte respiro a fatica, sono stanca e ho la vista appannata guardando al futuro. Ogni giorno cerco di non perdere me.
In seguito ad un periodo di grande difficoltà personale, ho deciso di far evolvere la mia situazione approfondendo competenze da mettere a disposizione di altre persone al fine di creare percorsi di cambiamento positivi e condivisi.
Da qui i gruppi di auto mutuo aiuto che vi stiamo presentando e che nascono dal desiderio di far uscire dalla solitudine Caregiver che affrontano situazioni complesse.
Grazie alla modalità online, è possibile ritrovarsi da casa propria, con partecipanti da tutta Italia, creando connessioni significative in piccoli gruppi.

Ecco cosa troverai nei nostri gruppi:

  • Clima protetto e senza giudizio

    Ogni partecipante può esprimersi in modo autentico, rispettando paure e vulnerabilità, e sentirsi rafforzato dai legami che si creano.

  • Condivisione di esperienze

    Il gruppo diventa uno specchio e un supporto, accompagnandoti in un percorso per liberare energie e riappropriarti di te stessa o te stesso.

  • La forza del gruppo

    Partecipare a un gruppo di Auto Mutuo Aiuto significa dare fiducia all’esperienza collettiva che ti aiuta a migliorare te stessa o te stesso, le tue relazioni e la tua capacità di vivere, con maggiori strumenti e una consapevolezza diversa, la difficile quotidianità.

A chi si rivolgono e quali sono gli obiettivi

I nostri gruppi sono aperti a persone maggiorenni che desiderano affrontare il proprio disagio dovuto all’essere Caregiver familiare.

  • Promuovere il benessere dei partecipanti attraverso la valorizzazione delle proprie risorse

  • Creare uno spazio di condivisione per rafforzare relazioni personali autentiche

  • Ridurre la condizione di solitudine che spesso accompagna la quotidianità dei Caregiver

Guiderà i gruppi:

Claudia Franconi

Educatrice professionale, Master in coordinamento servizi ed equipe multiprofessionali, Conduttrice di gruppi di auto mutuo aiuto.
Sono Responsabile di una Casa di Accoglienza per donne vittime di violenza e/o in situazioni di disagio.
Negli ultimi anni, la convivenza con mia mamma anziana mi ha portata a interrogarmi in modo sempre più consapevole sul ruolo dei Caregiver familiari e sui loro bisogni, che troppo spesso restano invisibili o vengono minimizzati. Vivere quotidianamente la cura mi ha permesso di riconoscere quanto questo ruolo possa essere faticoso, solitario e poco riconosciuto.
Da qui è nata la scelta di mettere le mie competenze al servizio di tutte quelle persone che si prendono cura degli altri e che, nella maggior parte dei casi, non trovano spazi in cui sentirsi accolte, sostenute e ascoltate.

Impegno richiesto

La partecipazione ai gruppi di Auto Mutuo Aiuto richiede impegno personale e rispetto assoluto della privacy dei partecipanti.
La partecipazione è gratuita.
Vi chiediamo una donazione consapevole, a supporto del progetto per far sì che l’associazione possa continuare ad impegnarsi sul tema dei Caregiver attraverso anche altre azioni che potremo pensare e implementare insieme.

FAQ

  • Sono richieste specifiche competenze per partecipare?

    La partecipazione ai gruppi di auto mutuo aiuto non richiede alcuna competenza preliminare.

  • Prerequisiti

    - La partecipazione ai gruppi di Auto Mutuo Aiuto per Caregiver familiari è riservata ai soci dell'Associazione Culturale Campus Bene Comune. Per partecipare occorre necessariamente essere tesserati.
    La quota del tesseramento è di 10€ e vale 365 giorni.
    - Un computer, o dispositivo mobile, con accesso ad Internet, abilitato ai programmi di videoconferenze Zoom;

Conosci qualcuno a cui può interessare?

Condividi la pagina