Perchè diventare sviluppatore sociale

Campi di intervento e competenze necessarie

  • La mission

    Proponiamo una nuova visione della formazione.

    Non ci limitiamo a prepararti per una professione emergente, ma ti offriamo la possibilità di costruire il tuo futuro lavorativo e creare impatto sociale.
    Insieme possiamo realizzare un vero incubatore di idee e progetti, partendo dalla figura del Progettista Sociale e dalle esigenze che emergeranno durante il percorso.
    Diventa protagonista del processo.

    Unisciti a noi e contribuisci a creare il cambiamento che desideriamo vedere nel mondo!

  • Una nuova figura professionale

    Il termine "sviluppatore sociale" si riferisce a un ruolo emergente o a una serie di professioni orientate a promuovere lo sviluppo sociale in comunità, organizzazioni o contesti più ampi.
    Anche se potrebbe non essere formalmente riconosciuto ovunque come titolo professionale specifico, i compiti e le responsabilità che associamo a questa figura esistono già in diversi settori.
    Lo "sviluppatore sociale" è un professionista che lavora per promuovere cambiamenti positivi in ambito sociale, economico o ambientale, concentrandosi sul miglioramento delle condizioni di vita e sul benessere delle persone.

  • Professioni e ambiti di intervento

    Operatore dello sviluppo comunitario: Migliora le condizioni di vita nelle comunità.

    Esperto di politiche sociali: Fornisce consulenza su come migliorare le politiche pubbliche, la giustizia sociale e il benessere.

    Consulente in sviluppo organizzativo: Promuove una cultura inclusiva e sostenibile all’interno delle organizzazioni.

    Formatore ed educatore sociale: Sensibilizza su temi come diritti umani e sostenibilità.

    Specialista in sostenibilità e sviluppo sociale: Integra soluzioni economicamente e socialmente sostenibili.

Chi ci guiderà

Sviluppatore Sociale

Francesco Bernabei

Si occupa di progettazione sociale con lo specifico scopo di avviare e partecipare a processi per la prima ideazione e la promozione di idee, pratiche e percorsi di interesse collettivo. In passato ha collaborato a processi che hanno riguardato l’obiezione di coscienza e il servizio civile, la finanza etica, l’economia, l’europeismo, la responsabilità d’impresa. Attualmente è impegnato nel contesto dell’educazione e dell’istruzione parentale, del diritto naturale e delle pratiche per il migliore utilizzo delle risorse ambientali.

Sviluppatore sociale

Da una idea alla realizzazione del progetto

Un percorso sperimentale, innovativo e partecipativo per formare i futuri Progettisti Sociali. Il nostro approccio si sviluppa in tre fasi: 1. Formazione teorica disponibile a tutti; 2. Gruppi di lavoro con tutor; 3. Project working e creazione di un network.

Acquisire le competenze di base

Tutta la teoria nelle videolezioni

Tutti possono accedere alla parte teorica del corso. La base di conoscenze condivise parte dalla comprensione di cosa si intende per sviluppo sociale, per poi approfondire tutte le fasi di realizzazione di un progetto, a partire dall'idea. Questo permette di comprendere a fondo il contesto della progettazione sociale.

Dalla teoria alla pratica

Il passaggio fondamentale per imparare a "fare"

Nella seconda fase, creiamo gruppi di lavoro seguiti da un tutor esperto, che guiderà i partecipanti attraverso esercitazioni, role-playing e lezioni interattive.
All'interno di questi gruppi emergeranno percorsi su misura, in base alle esigenze di chi vuole diventare Sviluppatore Sociale o di chi ha un'idea ma non sa da dove iniziare.
Lavoreremo in team su proposte reali che potrebbero arrivare direttamente dai partecipanti.

Se vuoi garantirti l'accesso alla fase due, preiscriviti qui sotto.

Mettiamoci al lavoro!

Project work e creazione di un network

Nella terza fase, lavoreremo su progetti reali che rispondono a bisogni concreti.
Questo permetterà ai partecipanti di creare una rete collaborativa e generare impatto e innovazione.
Non solo imparare a fare lo Sviluppatore Sociale, ma realizzare soluzioni innovative per la società.

FAQ

  • Sono richieste specifiche competenze per partecipare?

    Il per-corso non richiede nessuna competenza preliminare.

  • Per quanto tempo rimarrà disponibile l'accesso ai contenuti?

    Tutto il materiale e l'accesso ai contenuti rimarranno a disposizione dei soci.

  • Pre-requisiti

    - Il corso è riservato ai soci dell'Associazione Culturale Campus Bene Comune. Per partecipare occorre necessariamente essere tesserati per l'anno solare in corso.

    - Occorre utilizzare un computer, o dispositivo mobile, con accesso ad internet abilitato a vedere video preferibilmente con il browser Google Chrome installato;

  • Assistenza tecnica e mancata fruizione del per-corso

    - L'assistenza tecnica è garantita con tempi di intervento di 3/5 giorni lavorativi;

    - Eventuali rimborsi per motivi straordinari (sopravvenuto impegno, etc) devono essere richiesti all'assistenza entro il 7° giorno dall'iscrizione e il corso non deve risultare consultato per oltre il 30%. Scaduti questi termini, non è possibile accettare richieste in tal senso per nessun motivo;

    - L'eventuale rimborso sarà emesso in forma di voucher valido per l'iscrizione ad altri corsi online o incontri dal vivo organizzati dall'Associazione Culturale Campus Bene Comune.